L'atterraggio di una capsula di emergenza in un mondo colonizzato dagli esseri umani e in cui il proprio pensiero è visibile e udibile a tutti, sconvolgerà la vita del giovane Todd.
L'atterraggio di una capsula di emergenza in un mondo colonizzato dagli esseri umani e in cui il proprio pensiero è visibile e udibile a tutti, sconvolgerà la vita del giovane Todd.
Adattamento cinematografico del romanzo del 2008 Chaos - La Fuga (The Knife of Never Letting Go), Chaos Walking è disponibile a partire dall'8 Giugno 2021 su Prime Video. Narrativamente interessante, il più grande difetto si articola sull'inconsistenza della sceneggiatura: le vicende partono con l'arrivo di un personaggio pressochè inutile (Viola Eade), dialoghi banali, caratterizzazioni nulle e tutto ciò aggravato da un finale scontato e banale.
Forse per la loro acerba carriera o forse per la loro inesistente chimica, Tom Holland (Spiderman - Far From Home, 2019; Le strade del male, 2020) e Daisy Ridley (Assassinio sull'Orient Express, 2017; Star Wars: L'ascesa di Skywalker, 2019), si lasciano sopraffare dalla debolezza della sceneggiatura e portano a termine performance ai limiti della sufficienza, sebbene di un alto livello rispetto a quella di Nick Jonas (Camp Rock 2008; Jumanji - Benvenuti nella Giungla, 2017). In stato di grazia, malgrado la poca profondità suo personaggio, è Mads Mikkelsen (Il Sospetto, 2012; Un altro giro, 2020), che tutto sommato regala una buona interpretazione.
Una delle questioni più interessanti, e in qualche modo innovativa, è la capacità dei personaggi (maschili) di emettere i loro pensieri, rendendoli pubblici e visibili a qualsiasi altro individuo.
Dal punto di vista della messa in scena, la realizzazione della nuvoletta artificiale che rappresenta i pensieri è ben sviluppata e realizzata, anche dal punto di vista prettamente tecnico.
Però, la sovrapposizione di voci e immagini risulta, a tratti, eccessivamente disturbante e confusionaria.
In contrasto con il buon utilizzo della CGI, punto negativo per la scenografia, che data la natura post apocalittica del film, avrebbe potuto sviluppare un'interessante potenziale. Anche senza troppi fronzoli e con paesaggio naturalistico come visto, tra altri, in Mad Max: Fury Road (George Miller, 2015).
In conclusione, Chaos Walking aveva di certo un buon potenziale narrativo (ambientazione post - apocalittica, la modalità di pensiero esternato) ma, malgrado il coinvolgimento dell'autore del romanzo da cui è tratto, il film è dimenticabile, senza nessun comparto tecnico e visivo che spicchi, dagli attori (anch'essi con grande - inutilizzato - potenziale) alla regia (pressochè accademica).
Caricamento modulo