Scheda:
Titolo Originale:
See How They Run
Uscita:
29 settembre 2022
(prima: 9/09/2022)
Genere:
Mistero
Commedia
Thriller
Sceneggiatura:
Mark Chappell
Montaggio:
Peter Lambert
Gary Dollner
Scenografia:
Celia De La Hey
Produzione:
Gina Carter
Damian Jones
Casa di Produzione:
Searchlight Pictures
DJ Films
TSG Entertainment
Carica Altro
Cast:
Trama:
Anticipazione
Trama Completa
Un regista hollywoodiano (Adrien Brody) viene violentemente ucciso, Ispettore Stoppard (Sam Rockwell) e l'agente Stalker (Saoirse Ronan) dovranno risolvere il misterioso omicidio.
Al teatro del West End di Londra, durante la festa per la centesima replica di Trappola per Topi (tratto dal celeberrimo romanzo della scrittrice Agatha Christie), il regista Leo Köpernick (Adrien Brody) viene trovato senza vita.
Köpernick era stato ingaggiato per dirigere l'adattamento cinematografico di Trappola per Topi e si trova in Inghilterra proprio per questo motivo.
Il caso viene affidato all'ispettore Stoppard (Sam Rockwell) e all'agente Stalker (Saoirse Ronan) che cominciano immediatamente le indagini.
Presto si scopriranno alcuni retroscena inquietanti sulla morte della vittima, in particolare sembra che qualsiasi persona coinvolta nella produzione di Trappola per Topi avesse un valido motivo per ucciderlo. Inoltre, un particolare misterioso viene a galla: Köpernick aveva ricevuto, qualche ora prima di morire, la visita di una donna con un bambino incredibilmente assomigliante all'uomo.
Le indagini continuano ma tutte le piste continuano a rivelarsi fallimentari finchè, l'agente Stalker non ha una rivelazione: l'assassino potrebbe essere proprio l'ispettore Stoppard, in quanto l'uomo si strugge da tempo per la separazione dalla moglie, che l'ha lasciato per un americano, in quanto gli aveva rivelato che il figlio che portava in grembo non era di Stoppard. Tutto sembra finalmente collegato: l'ispettore avrebbe ucciso Köpernick in quanto amante dalla moglie, così che si spiegherebbe anche l'identità della donna e del figlio che sono andati a trovare la vittima poco prima che venisse ucciso.
Anche questa pista però, risulta un fallimento e dopo le accusa, i rapporti tra Stalker e Stoppard si inaspriscono, in tutto ciò anche lo sceneggiatore Mervyn Cocker-Norris (David Oyelowo) perde la vita.
Il punto di svolta si presenta quando tutto il cast di Trappola per Topi, tra cui anche la sceneggiatrice e il produttore ricevono un invito per una cena a casa della scrittrice Agatha Christie. Una volta giunti a destinazione, l'ispettore ha finalmente una rivelazione e senza avvisare l'agente Stalker, si reca anch'esso presso la residenza Christie.
Qui si presenta anche Dennis Corrigan (Charlie Cooper), il giovane silenzioso che lavora nel teatro del West End che non solo si rivela essere l'assassino sia di Köpernick che di Cocker-Norris , ma confessa di essere uno dei fratelli sopravvissuti al terribile delitto che ha ispirato proprio il romanzo Trappola per Topi, e deluso e ferito dallo sfruttamento del suo dolore per scopi artistici ed economici, ha deciso di vendicarsi.
Prima che potesse mietere altre vittime, l'ispettore Stoppard si presenta in casa Christie e riesce a mettere l'assassino alle strette, se non fosse che quest'ultimo gli spara un ultimo colpo. A salvare la situazione è l'agente Stalker, che prontamente si lancia sull'ispettore, salvandolo dal colpo mortale.
Recensione:
Dopo il successo di pubblico e critica di Cena con delitto - Knives Out (Rian Johnson; 2019) e la rivisitazione dei successi di Agatha Christie di Kenneth Branagh con Assassinio sull'Orient Express (2017) e Assassinio sul Nilo (2022) arriva nelle sale il giallo britannico Omicidio nel West End, in cui l'adattamento cinematografico del romanzo Trappola per topi della Christie scatena una serie di delitti.
La pellicola, proprio come i film sopraccitati, porta sullo schermo un cast di attori e attrici noti e ben performanti, quali Saoirse Ronan (Lady Bird, 2017; Piccole Donne, 2019), Sam Rockwell (Confessioni di una mente pericolosa, 2002; Jojo Rabbit, 2019) e Adrien Brody (Il Pianista, 2002; Blonde, 2022).
Proprio nel cast, così come nei toni, nel ritmo e in alcune scelte stilistiche, l'intenzione (e la pretesa) risulta quella di avvicinarsi a un film di Wes Anderson (I Tenenbaum, 2001; Grand Budapest Hotel, 2014), riuscendo però solo a rendere più leggera e scanzonata la narrazione - grazie soprattutto alla bravura di Ronan e Rockwell - e grazie all'uso sapiente delle musiche, ma rimanendo comunque lontani dall'estetica curatissima e dalla sceneggiatura brillante tipicamente andersoniane.
La dissacrazione del genere giallo si attua su più fronti: dalla parodia del personaggio dell'ispettore, che assume le caratteristiche di un antieroe, depresso, alcolizzato e in apparenza non così brillante, e attraverso l'esplicita volontà di attuare una continua disgregazione dei cliché che, a tratti in modo ironico, a tratti osteggiando una stesura superficiale della sceneggiatura, riescono a trovare il loro posto all'interno della narrazione.
I primi atti della pellicola risultano essere quelli più convincenti, sia, appunto, per il tono auto- ironico, che per la messa in scena - nel senso strettamente letterale; dal racconto di Agatha Christie, alla rappresentazione teatrale, per finire con l'adattamento cinematografico che a sua volta, inconsapevolmente, dà inizio a un'ulteriore messa in scena: quella del film stesso, creando un triplice gioco tra meta narrazione romanzesca, teatrale e cinematografica.
Nella seconda parte invece, e soprattutto nell'atto finale la peculiarità della pellicola si disperde in tempi confusi e mal gestiti e nella risoluzione superficiale del trattamento di pressochè tutti i personaggi.
Date le premesse iniziali quindi, e nel tempo in cui si colloca nel mercato, Omicidio nel West End non riesce a coinvolgere come il ben più riuscito Knives Out e gli adattamenti di Branagh, che per quanto qualitativamente peggiori, risultano più incisivi e d'impatto.
A cura di Linda Giulio.
Pubblicato il 10 ottobre 2022.
Pro:
- Le interpretazioni di Sam Rockwell e Saoirse Ronan.
- Le musiche che aiutano a dare un tono andersonino alla pellicola.
Contro:
- La sceneggiatura che soprattutto negli atti finali rimane superficiale e affrettata. .
- Superificialità del trattamento di tutti i personaggi, secondari e primari. .
Commenti:
Caricamento modulo