Scheda:
Titolo Originale:
Uncharted
Uscita:
17 febbraio 2022
(prima: 10/02/2022)
Sceneggiatura:
Art Marcum
Matt Holloway
Rafe Judkins
Fotografia:
Jeong Jeong-hun
Montaggio:
Chris Lebenzon
Richard Pearson
Produzione:
Charles Roven
Avi Arad
Alex Gartner
Ari Arad
Produzione Esecutiva:
Art Marcum
Matt Holloway
Ruben Fleischer
Carter Swan
Tom Holland
David Bernad
Neil Druckmann
Bob Dohrmann
Evan Wells
Asad Qizilbash
Casa di Produzione:
Columbia Pictures
Atlas Entertainment
PlayStation Productions
Arad Productions
Carica Altro
Cast:
Trama:
Anticipazione
Trama Completa
Nathan Drake parte insieme a Victor "Sully" Sullivan alla ricerca del tesoro nascosto dell'equipaggio di Magellano.
I fratelli Nathan e Sam Drake vengono catturati dalla sicurezza dopo un tentativo di furto della mappa della spedizione di Magellano. I due vivono in un orfanotrofio e Sam viene arrestato inseguito al reato, ma il ragazzo scappa, salutando il fratello con la promessa di tornare a prenderlo e lasciandogli in dono l'anello appartenente al loro antenato Sir Francis Drake.
Quindici anni più tardi, Nathan (Tom Holland) lavora come barista e nel mentre si diletta a borseggiare ricchi clienti. Una sera nel locale in cui lavora, Nathan incontra Victor "Sully" Sullivan (Mark Wahlberg), un cercatore di tesori che cerca di convincere il ragazzo a unirsi insieme a lui alla ricerca del tesoro nascosto dell'equipaggio di Magellano, spiegando a Nathan che non solo conosceva Sam ma che è scomparso dopo averlo aiutato a rubare il diario di Juan Sebastian Elcano.
Sully e Nathan vanno a un'asta per rubare una croce d'oro legata proprio al mistero dell'equipaggio di Magellano; all'asta incontrano Santiago Moncada (Antonio Banderas), ultimo discendente della famiglia che secoli prima aveva finanziato proprio la spedizione di Magellano e Jo Braddock (Tati Gabrielle) capo dei mercenari di Moncada. Nathan ha il compito di far saltare la corrente per consentire a Sully di rubare la croce poco prima della sua vendita, ma il ragazzo viene braccato dagli uomini di Braddock. Sully approfitta del disordine creato da Nathan per rubare la croce.
La sera stessa i due si recano a Barcellona, città che sembra nascondere indizi riguardanti il tesoro, e lì incontrano Chloe Frazer, contatto di Sully che ha l'altra croce. Il trio. dopo aver decifrato gli indizi del diario di Elcano, si recano a Santa Maria del Pi. Qui, trovano una cripta segreta e Nathan e Chloe decidono di procedere sottoterra, mentre Sully perlustra in superficie. Dopo una serie di trappole quasi mortali, Nathan e Chloe si trovano davanti a dei grossi vasi che scoprono contenere la vera mappa dell'equipaggio di Magellano, con segnata la vera locazione del tesoro. Chloe (ingaggiata a sua volta da Moncada), appena trova la mappa stordisce Nathan dopo avergli rivelato che Sally lo stava usando esclusivamente per il tesoro e che aveva omesso al ragazzo che suo fratello Sam in realtà è deceduto proprio aiutando Sully.
Moncada, convinto di aver eliminato ogni rivale, viene ucciso da Braddock, che prende il comando dei mercenari. Nathan e Sully nel frattempo si sono nascosti sull'aereo, ma Nathan decide di affrontare Braddock sulla morte del fratello, Sully intanto si butta con il paracadute. Il ragazzo viene accidentalmente buttato fuori dall'aereo da Chloe (che ora possiede la mappa) che però gli salva la vita.
Una volta sulla terra ferma, Nathan riesce a decifrare l'indizio che il fratello che gli aveva lasciato anni prima in una cartolina; non fidandosi completamente di Chloe, Nathan le lascia una coordinata falsa che la ragazza "ruba" al giovane. Completamente da solo Nathan riesce a raggiungere il punto del tesoro e in una delle navi di Magellano si riunisce con Sully, per poi nascondersi insieme una volta che Braddock trova a sua volta le navi e le aggancia a due elicotteri.
Durante la fuga, Sully riesce a prendere il controllo di uno degli elicotteri, mentre Nathan si difende dai mercenari e abbatte l'elicottero nemico usando uno dei cannoni a bordo.Malgrado il tentativo di Braddock di fermare il duo, Sully riesce a metterla fuori gioco e a scappare con Nathan.
Dopo la prima metà dei titoli di coda, si vede Sam, ancora vivo e incarcerato, intento a scrivere una lettera indirizzato a Nathan.
Recensione:
Primo film targato Playstation Productions, Uncharted si configura come prequel dell'omonima serie di videogiochi unendo però varie scene già esistenti dei capitoli della saga.
Rispetto quindi ai disastrosi Tomb Raider (Roar Uthaug, 2018) e Assassin's Creed (Justin Kurzel, 2016) ad Uncharted vanno riconosciuti la volontà e l'impegno di aver prodotto un adattamento cinematografico sia innovativo per quel che riguarda le storyline, sia un atto di fedeltà per coloro che hanno giocato ai videogiochi, riproponendo scene già insite nella saga, riuscendo a incastrare bene questi due elementi di novità e di notorietà.
La messa in scena di questi buoni intenti però non sempre risulta convincente; spesso la pellicola palesa quasi fastidiosamente alcuni richiami a pellicole ben più note e già affermate come la saga di Pirati dei Caraibi (2003 - 2017) e di Indiana Jones (1981 - 2023), peccando quindi di originalità.
Il più grande limite di Uncharted però si evince sul trattamento dei personaggi, seppur sulla carta interessanti e indubbiamente carismatici, la loro evoluzione non sussiste. Forse con l'intento di approfondire nei prossimi - papabili - capitoli, anche personaggi importanti come quello dello stesso Sully o del protagonista Nathan, sembrano svanire nelle dinamiche del fattore avventura e nelle scene di spettacolare azione. Tantoché, il risvolto che prendono verso la conclusione della pellicola risulta forzato e poco credibile.
Inoltre, il repentino cambio di parti di Chloe, ma anche di Sully stesso, non aggiungono pathos alla storia, ma anzi, ricadono in clichè che facilmente lo spettatore riconosce, con il risultato che ciò che dovrebbe essere un colpo di scena, si palesa in modo ovvio e aspettato.
Nel trattamento delle scene d'azione, la pellicola trova un risolvo positivo. La trasposizione delle scene dal videogioco al film è convincente, producendo non solo buone stunt per quel che riguarda il trattamento cinematografico, ma anche fedeli a ciò che è la visione e l'estetica del videogioco, merito anche di una buona CGI.
Sempre vittima della scrittura, è il cast; per quanto Tom Holland funzioni come giovane protagonista di una saga, è necessario una migliore direzione da parte del regista, in questo caso di Ruben Fleischer (Benvenuti a Zombieland, 2009; Gangster Squad, 2013) - e dell'attore stesso - di ricercare maggior coinvolgimento emotivo nella recitazione, per quanto appunto limitatamente la sceneggiatura consenta. Il discorso ovviamente si presenta anche per il resto del cast, l'equazione: film d'azione = recitazione mediocre, ormai non regge più.
Da questa equazione si articolano le conclusioni sulla pellicola; la sola qualità delle scene d'azione (e nel caso di Uncharted anche del buon montaggio) non basta più a soddisfare il pubblico medio. Il crescente aumento di film di altissimo livello di CGI e stunt (tra cui il decennio inoltrato di MCU) e l'esistenza di saghe decennali del genere (Mission Impossible, Indiana Jones, Pirati dei Caraibi per citarne alcune) esige che il mercato proponga un innalzamento del livello del genere, partendo magari da ciò in cui più è fragile, come la sceneggiatura - sia a livello di trama che di personaggi - che a livello di qualità nella recitazione e di personalità della regia. Allo stesso modo in cui il genere horror sta vivendo una nuova era come film d'autore, anche il genere azione o avventura dovrebbe fare un passo in avanti, per differenziarsi da ciò che esiste da anni e per portare un nuovo entusiasmo sulle future produzioni.
A cura di Linda Giulio.
Pubblicato il 23 febbraio 2022.
Pro:
- Adattamento fedele e innovativo.
- Resa delle scene d'azione.
- Ricostruzione CGI e montaggio.
Contro:
- Approfondimento dei personaggi insufficiente e pressochè inesistente.
- Pochi elementi di innovazione del genere che fanno risultare la pellicola piatta.
Commenti:
Caricamento modulo